Votami se Ti piace

siti

martedì 30 agosto 2016

ANTICA FIERA DEI MUSSI 832esima

A TREBASELEGHE PD. VENETO  ITALIA.

I prossimi giorni....Conserva ancora il fascino delle sue origini che risalgono a prima dell'anno 1200.
C'è un pò di tutto da strumenti antichi a strumenti ad alta tecnologia per il lavoro rurale.
Animali bovini, equini, ovini che ricordano i grandi mercati di tanti anni fa dove appunto si potevano acquistare e si accordavano per il prezzo con una stretta di mano. La fiera degli animali sarà il giorno 7 Settembre.

 Vi racconto questo fatto accaduto:
Mio Padre 40 anni fa circa è andato a questa fiera con l'intento di acquistare un piccolo asinello e tenerlo per far divertire i nipotini. Logicamente aveva del terreno ed anche il posto per accoglierlo.
Mi ricordo che aveva fatto realizzare anche un carrettino su misura dove potevano salire i bimbi e  faceva fare loro il giro per i campi. Alla fine si divertiva anche Lui  più dei bimbi. Ma tornando all'aquisto dell'asinello ci raccontava che essendo andato a questa fiera sul tardi mattinata non ha potuto scegliere  e della misura  bassa che intendeva ne ha trovato solo uno ed anche mal concio in quanto magrissimo. Decise di prenderlo lo stesso chiese il prezzo e non appena mise i soldi nelle mani del venditore questi sparì fra la folla del mercato lasciando la corda che teneva attaccata all'asinello. Anche dopo anni ci raccontava quanto accaduto e ci rideva su.....diceva volevo chiedere come nutrirlo se doveva prendere ancora del latte o se bastava solo il fieno....niente...uomo sparito.... Certamente avrà pensato (presi i soldi )" prima che ci ripensi scappo.."tenendo conto di aver trovato un cretino che glieli aveva dati, considerando che l'asinello non li meritava. Ma tanto era la voglia di portarselo a casa che  mio Padre ritornò contento. In poco tempo poi lo accudì con amore e non sembrava più lo stesso asinello.
Da qualche parte devo avere ancora una foto ricordo.




1 commento:

  1. Cara Genny, che bello vedere queste ricorrenze, delle fiere, sono di veri avvenimenti per la cittadina, e tutti si impegnano per fare bella figura.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina

Grazie mille !!!