Pagine

giovedì 28 luglio 2016

ZUCCHINE AL FORNO GRATINATE

Lessare le zucchine in acqua salata per 5 minuti circa, tagliarle circa un cm di spessore.... asciugarle un pò. mettere in una padella o altro un filo d'olio e un pò di pane grattugiato e riempirla come per fare il pasticcio. sopra ogni strato un pò di pane gattugiato, mozzarella, pomodoro, poco sale, origano e un filino d'olio EVO.... Ripetere alternando le zucchine in orizzontale.....sull'ultimo strato mettere anche abbondante  grana grattugiato. Infornare e tenere d'occhio .....Io le ho lasciate circa 40 minuti di questi 10 minuti forno a 180 gr. poi a forno basso finchè si asciughino dal liquido che si forma e si crei un pò di doratura sopra. Si possono anche congelare già gratinate una volta raffreddate.







 




mercoledì 20 luglio 2016

ZUCCHINE AI PORCINI



Sono veramente buone....Servono zucchine, olio evo, porcini secchi (o freschi), aglio e prezzemolo, pomodoro e sale. 800 gr. circa di zucchine tagliate a rondelle.Mettere in una padella con un pò di olio l'aglio e un trito di prezzemolo dopo un pò aggiungere le zucchine non devono diventare sfatte, salare, strizzare i funghi messi in ammollo precedentemente e finire con qualche pezzetto di pomodoro.






lunedì 18 luglio 2016

FUOCHI REDENTORE VENEZIA

La notte del 16 luglio....la più attesa dai Veneziani


la più bella delle feste veneziane: nata come voto dei veneziani per la fine della terribile peste del 1577, si rinnova ogni anno tra religioso e profano.


Gli imperdibili "FOGHI" A SAN MARCO, che per 40 minuti illuminano il cielo sul bacino di San Marco . Uno spettacolo che strappa sempre grida di meraviglia e applausi.
 Ringrazio il  Sig. Mirko per questi meravigliosi scatti che condivido con Voi. 




















domenica 17 luglio 2016

CROSTATA CON FRUTTA FRULLATA

Ho fatto una crostata morbida ....frullato mezza pesca e mezzo limone intero con buccia e due cucchiai di zucchero.A parte mischiato 2etti e mezzo di  farina 00 con un etto di zucchero un pizzico di sale  un etto di burro sciolto e mezza bustina di lievito per dolci .Aggiunto a questo punto il frullato. Rimischiato tutto. Aggiunto una pesca a pezzettini.. Rimischiato....preparato la teglia per crostate unta con un po' di burro ...pan grattato e un velo di  farina 00 . Sistemato tutto l'impasto e messo in forno per circa 30 minuti.....Si puo' realizzare con altra frutta e più farina e si aggiunge un po' di olio. (Vedere ricetta originale  su giallo zafferano.)


 ecco le fasi:

aggiungere la farina e poi i pezzetti di pesca









aggiungere lo zuchero a velo

martedì 12 luglio 2016

FAGIOLI

Guardate che regalo mi ha fatto Giovanni (mio Fratello) li ha coltivati nell'orto ......Ho provveduto sgranellarli e sono stata aiutata da due pronipotine Emma e Giulia. Una parte la cucino domani il resto l'ho messo in congelatore per l'inverno......

Quando ero piccola e aiutavo mamma e nonna alla fine con i granelli  facevano sul tavolo un galletto e me lo ricordo ancora.....Io non sono così brava e ho fatto una cosa molto più semplice......















domenica 10 luglio 2016

PIANTA GRASSA STAPELIA LEPIDA

Anche quest'anno ha fatto il fiore.

E' originaria delle zone tropicali del sud Africa, oltre alla bellezza della pianta,  i fiori sono molto originali, a forma di stella piatta, che di solito si formano alla base della pianta nelle specie più grandi mentre in quelle più piccole sono localizzati ad altezza variabile lungo i fusti. Questi fiori sono veramente unici nel loro genere.