Pagine

mercoledì 29 giugno 2016

BARCA DI SAN PIETRO



ho seguito la tradizione....popolare diffusa nel Nord Italia in particolare in Veneto. Consiste nel porre, nella notte fra 28 e 29 festa S.Pietro e Paolo un contenitore di vetro e lasciarlo tutta la notte all'aria aperta per assorbire la rugiada. Al mattino seguente si dovrà trovare nell'acqua delle strutture formate dall'albume. .. in genere sembra di una barca ....in considerazione di come si formano si potrà trarre buono o cattivo auspicio di come andrà l'annata agraria. Ovvio che se la metti anche un'altra notte esce lo stesso. ...a me piace farla per mostrarla ai nipotini che poi fanno un sacco di domande e s'incantano a guardarla......Ecco com'è venuta....



lunedì 27 giugno 2016

LA MIA BIGNONIA CAMPSIS RADICANS



Con il nome “bignonia” vengono popolarmente indicate molte piante rampicanti che producono fiori a tromba. Tra le più comuni possiamo indicare la campsis radicans.


La Campsis radicans è originaria della Virginia e dell’Illinois meridionale, ma può essere rinvenuta come spontanea anche in Florida e in Louisiana. (inf. da internet)




domenica 26 giugno 2016

LE TAGLIATELLE

Ho fatto le tagliatelle.....poche uova per non alzare il colesterolo ....farina acqua  poco sale e tre uova....







sabato 25 giugno 2016

PIANTE PERENNI



Questa pianta perenne che ho nel giardino ho scoperto adesso il nome phlox paniculata. Ho due colori mi manca sicuramente il colore bianco. È una pianta che si moltiplica .....le perenni a me piacciono molto.




domenica 19 giugno 2016

ROSELLINE CON PASTA FROLLA

Ho provato fare queste roselline con pasta sfoglia, zucchine. sottilette,  ( meglio se mozzarella) passata di pomodoro, un pizzico di sale....arrotolare metterci sopra un pizzzico di grana e infornare per circa 30 minuti......Buon Appettito...










mercoledì 15 giugno 2016

ORTENSIE RARE



ortensie rare l'hydrangea "quercifoglia harmony" e la "alice"
che vedete....le ha nel giardino Silvana mia cognata. guardate che belle..Originaria dell’America del nord, si caratterizzano per la forma delle foglie molto simili a quelle della quercia.I fiori a forma di paniculo sono di colore bianco, che a secondo della varietà possono essere semplici o doppi la fioritura dura da giugno a ottobre.