Votami se Ti piace

siti

lunedì 15 giugno 2015

CREMA DI ZUCCHINE



In questo periodo ogni giorno raccolgo dall'orto delle zucchine e cerco di utilizzarle dandomi da fare anche per conservarne per l'inverno. Oggi ho fatto la crema di zucchine e una parte l'ho messa in congelatore per i prossimi mesi. Vi garantisco  che è molto facile..... e molto buona e saporita. Avevo  6 zucchine medie  e dopo averle lavate le ho tagliate a pezzetti
- preso una cipolla sbucciata e affettata
- preso una pentola messa sul fuoco con 3 cucchiai di olio di oliva  extravergine (cosidetto evo)
  fatta rosolare con le zucchine per circa 10' min.
- unito un pò di salsa di pomodoro giusto per insaporire ma non si deve vedere molto
- messo un pò di sale e pepe ed un cucchiaino colmo di dado in polvere bio.
- aggiunto circa 300 ml di acqua bollente
- fatto cuocere per circa altri 30' min.
- frullato con il mixer ad immersione aggiungendo anche da 12 a 16 foglie di basilico
  (dipende dal vs. gusto).  Io ne ho messo 13.
A questo punto  l'ho messa a raffreddare e divisa nei recipienti per gustarla più avanti.... conservandola nel congelatore.
Una porzione l'ho messa in un pentolino e domani aggiungerò della besciamella al composto amalgamando bene gli ingredienti  e  la mangerò aggiungendo un filo d'olio e un pò di grana grattuggiato.

Se la fate per mangiarla subito mentre le zucchine cuociono preparate la besciamella con 30 gr di farina, 30 gr di burro, 300 ml di latte.
Fate fondere il burro in una casseruola fino a quando inizia a spumeggiare, unire la farina e farla tostare per 5'min. mescolandola con la frusta. Versare il latte freddo e continuare a mescolare per altri 10' o 15' min. circa.
Unire la besciamella al composto delle zucchine amalgamado bene gli ingredienti controllate se va bene di sale..... metteteci servendola un filo d'olio e una spolverata di grana a piacimento....
In estate può essere servita quasi fredda mentre d'inverno ben calda  e volendo si può aggiungere un tuorlo d'uovo prima di servire.











2 commenti:

  1. E' proprio una bella idea per usare le zucchine e gustarle quando non è la stagione!

    RispondiElimina

Grazie mille !!!