Votami se Ti piace

siti

domenica 19 agosto 2012

MARMELLATA DI FICHI

Dall'albero alla tavola.
E' una ricetta semplicissima non ho aggiunto tante cose...semplicemente fichi  spellati (solo la parte che si leva facilmente) e tagliati in quattro parti ogni Kg. ho messo solo gr. 250 di zucchero, la buccia grattuggiata di mezzo limone ed anche i succo. Aspettato circa 30 minuti mischiando un pò il tutto e poi messo  in una pentola .Fatto cuocere per circa 50 minuti  schiumando i semini che vengono a galla e verso la fine la passo un pò con il mixer. Messa nei vasetti, che avevo sterilizzato nel frattempo, chiusi bene capovolti e coperti con un telo. Lasciati raffreddare per circa un giorno poi messo le etichette e passati in dispensa. Naturalmente per vedere se tutto andava bene ho iniziato con la colazione a spalmarla sulle fette biscottate. Posso garantirvi che è buona.







11 commenti:

  1. Un vrai péché mignon....
    Bises et bon dimanche
    Anna

    RispondiElimina
  2. la faccio anch'io e te lo assicuro che è una favola!!!

    RispondiElimina
  3. Buoni io faccio la crostata
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  4. Arrivi giusta giusta con la tua ricetta, tra una settimana saranno maturi anche i miei fichi.
    Nell'attesa di provarla grazie.

    RispondiElimina
  5. que bueno, me lo comeria todos bessssss

    RispondiElimina
  6. Che aspetto magnifico, sia il contenuto che i contenitori!!!!Mi sa che provo anch'io!!!

    RispondiElimina
  7. ti posso dare un consiglio?????
    Mia mamma ci aggiungeva anche le scorze di limone e noi ce le rubavamo da tanto erano buone!!!!!

    RispondiElimina
  8. ti posso dare un consiglio?????
    Mia mamma ci aggiungeva anche le scorze di limone e noi ce le rubavamo da tanto erano buone!!!!!

    RispondiElimina

Grazie mille !!!